venerdì 18 settembre 2009

Al centro dell'emozione insieme a Picasso


Il primo freddo, una serata a casa, la musica di Folco Orselli, il buio della casa e la luce del monitor mi fanno compagnia mentre organizzo e sistemo appunti sparsi ...e leggendoli mi rituffo in quei momenti....

19 agosto 2009
Al centro dell'emozione insieme a Picasso, al centro della provenza. Fuochi d'artificio nel mio cuore. Questo e' quello che scrivo su twitter appena uscita con l'emozione ancora sulla pelle.

Oggi sara' la giornata piu' calda dell'estate...cosi' dice Nice Matin ma noi non ci lasciamo spaventare e partiamo verso il cuore della provenza.
La prima meta di oggi e' la "cathedrale d'images" a Baux en provence...
Quest'anno la mostra e' dedicata a Picasso.

Entriamo in questo museo MOLTO particolare costruito in immense cave di pietra e gia' iniziamo a vedere una serie di simboli, di caratteristiche architettoniche che ci colpiscono...
ma si inizia a sentire anche un certo fresco...

lo spettacolo di immagini dura 30 minuti e ci incamminiamo in un corridoio buio e sempre piu' freddo...ed io intanto penso: "cavoli ho lasciato la felpa in macchina, dura mezz'ora calcolando che sono freddolosa ...uff mannag.." non riesco nemmeno a finire il pensiero che vengo letteralmente travolta dalle immagini che sono ai miei lati, dietro e davanti a me e sono immense, enormi e la voce.... la voce di picasso...il suo sguardo, le sue mani ... inutile dire che il freddo e' l'ultimo dei miei pensieri...

e lo spettacolo comincia: musica e immagini ti travolgono e ti coinvolgono in una specie di danza, sono sopra di me , sono di lato, scivolano via velocemente, passano , mi accarezzano e io li' ferma, meravigliata e senza parole con il cuore che salta qualche battito perche' e' un vero bagno di emozioni...cosi' forte che non riesco a trattenere le lacrime...mi accorgo che c'e' molta gente ma che sono tutti rigorosamente in silenzio e con espressioni di meraviglia sul viso anche perche' altro non si puo' avere... e poi... i trenta minuti finiscono...

Usciamo e mi accorgo solo ora di essere completamente gelata....fuori 32 gradi e dentro 16... mi scaldo lentamente al sole e lentamente anche i fuochi d'artificio nel cuore si placano...


Le immagini non possono ricreare quanto si prova a stare li' in mezzo ma vi segnalo lo stesso il sito...giuto per avere un'idea... ;-)

http://www.cathedrale-images.com/fr/dossier_presse.htm

alla prossima volta,
bb

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails