domenica 28 marzo 2010

L'aquilone del Signor Saturno


Guardo fuori dalla finestra e vedo nel prato un bambino che cerca di far volare un aquilone....


"....ti piacciono gli aquiloni?" una voce alle mie spalle...mi volto..e' lui, e' ancora lui, Signor Saturno...nonostante sia ormai consapevole della sua presenza quasi quotidiana accanto a me, quando ho l'occasione di parlare con lui e' sempre un po' strano...come se fosse la prima volta....

"..Si' , mi piace veder volare gli aquiloni ..." rispondo

"mmmh...ti piace veder volare gli aquiloni significa che non ti piace provare a farli volare?" subito incalza il mio amico

"..beh..non e' che non mi piace farli volare e' che non ho mai provato, e in questo periodo ho altre priorita' " rispondo subito prima che incominci a controbattere...oggi non ho voglia di seguirlo nella sua illogica allegria...

"ahhh certo, certo ...tu hai altre priorita'...scusa se ti ho disturbato allora, scusa se ho disturbato te e le tue priorita'...probabilmente ho sbagliato con te..pensavo ti interessasse sapere cosa rappresenta l'aquilone nel mio pianeta...ma tu hai altre priorita'..allora ti lascio...alla prossima volta..." risponde con tono ironico (quello che uso spesso io ...!!!) e  fa finta di andarsene...

Lo blocco per il braccio...per la prima volta lo tocco...e gli chiedo di scusarmi e di raccontarmi, se ha ancora voglia, cosa rappresenta da lui l'aquilone.
Lui si gira, guarda la mia mano che lo tiene, mi sorride, si siede accanto a me ed inizia a raccontare...

" Gli Aquiloni nel mio pianeta rappresentano i sentimenti tra le persone.
Voi utilizzate le parole per definirli, noi  preferiamo farli volare in cielo e lasciarli cullare dal vento.
Tra le persone nascono delle relazioni, che voi chiamate ed etichettate come amicizia, amore, legami di vario tipo.....noi utilizziamo una sola parola: legame.
All'interno di questi legami nascono vari sentimenti che voi etichettate con varie parole come amicizia, amore, stima, rispetto, empatia....noi, tutte queste parole, le sostituiamo con un simbolo: l'aquilone...
Sai, noi non siamo abituati ad ingabbiare dei sentimenti che per loro natura sono mutevoli. Noi li lasciamo liberi, liberi di volare, liberi di cambiare, liberi di trasformarsi sulle onde dei venti e liberi di cambiare rotta grazie alle tecniche di volo.

Per ogni nuova relazione che nasce noi costruiamo un aquilone e lo facciamo volare....
Ci vuole un buon equilibrio tra tecniche di volo e intuito per far volare bene e a lungo un aquilone e con il tempo e l'esperienza si impara...a volte l'aquilone cade a terra e si rompe ...e da questa situazione si impara a ricostruire e a riparare...a volte l'aquilone vola in alto e fa gesti acrobatici ...e da questa situazione si impara l'arte di meravigliarsi e di gioire...a volte l'aquilone viaggia calmo e dritto..e da questa situazione si impara l'arte del rilassamento e della fiducia reciproca..."  Si blocca, mi guarda e poi prosegue
"Adesso basta.  Ti ho raccontato fin troppo... ora devo proprio andare, alla prossima volta"

e sparisce ...ma mi lascia  un pacchetto. Sopra c'e' scritto: L'arte di far volare gli aquiloni.

Sorrido mentre tengo in mano il pacchetto...inizio a scartarlo ed inizio ad imparare...

al prossimo incontro con il Signor Saturno,
bb

1 commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails