sabato 31 ottobre 2009

Dal mio balcone...


Affacciata al mio balcone guardo in basso e vedo scorrere come in un film le immagini....
Se mi chiedessero di dare un titolo a questo film credo sarebbe: "Le dinamiche della vita: scelte, responsabilita',conseguenze e conflitti inevitabili"
Quel film non e' il mio, o per essere piu' precisi non sono io la protagonista.
Posso guardarlo, posso magari di tanto in tanto scendere giu', recitare una parte per poi tornare sul mio balcone, posso suggerire un cambio di scena ma non sono io che devo agire i cambiamenti in prima persona.
Stare sul balcone non significa non prendere parte, vuol dire vedere le cose da una diversa posizione, pensare alla strategia migliore, osservare cose che se si e' in basso non si riescono a vedere.

E da quassu' si riesce a vedere perfettamente che ad ogni spostamento di una pedina sulla scacchiera corrisponde una conseguenza, una risposta che a volte prende il nome di conflitto.
Si riesce anche a riflettere sul fatto che alcune pedine hanno una capacita' maggiore rispetto ad altre nel far perdere l'equilibrio interno alla scacchiera ....

Tutto questo mi riporta ai miei studi ed all'approccio sistemico relazionale che utilizzo nella mia professione...ma per quanto dal balcone io possa prendere distanza, una parte su quella scacchiera io ce l'ho ...ed e' difficile capire quale possa essere la strategia migliore perche' i protagonisti non si facciano troppo male...e soprattutto perche' la scacchiera non si rompa.

alla prossima mossa,
bb

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails