giovedì 15 ottobre 2009

Negative Capability


Qualche giorno fa, in risposta ad uno mio stato di facebook sui dubbi e sulla notte che porta sconsiglio, ho ricevuto una mail che riportava una lunga lettera in inglese che parlava della "negative capability".

Nonostante abbia fatto il liceo linguistico ho avuto qualche difficolta' a tradurre alcuni pezzi e mi ci e' voluto qualche giorno per riuscire a capire meglio e a ritrovarmici in pieno in cio' che leggevo...

"Keats credeva che i grandi uomini avevano l'abilità di accettare il fatto che non ogni cosa potesse essere risolta - essendo in grado di mantenere un atteggiamento negativo su qualcosa.
Keats era un romantico e credeva che la verità non risiedesse nella scienza o nel ragionamento filosofico, ma nell'arte.
Nell'arte lo scopo non è, come nella scienza, risolvere problemi, ma piuttosto esplorarli.
Di lì, l'accettare che possa non esserci una soluzione a problemi pressanti ....è importante per gli artisti." ...cosi' sintetizza Wikipedia...

Ultimamente succede che se esprimo il mio sentimento di essere nell'incertezza, nel dubbio o in difficolta', la maggior parte delle persone che ho attorno mi risponde rassicurandomi subito, quasi stupita che io possa essere in una situazione di difficolta' (e questo forse fa gia' riflettere...).
Ricevo quindi belle parole che nutrono il cuore nella zona dedicata al senso di fiducia, all'autostima e che nutrono anche quella parte narcisa che e' in me.

Tutto questo va bene, e li ringrazio, e anche molto ma...mi serve qualcos'altro questa volta...ed ecco che, puntuale come sempre, arriva la mail che mi incuriosisce ed inizio a leggere ...

Accettare momenti di indeterminatezza, di perdita di certezze, essere vulnerabili al dubbio, cogliere la potenzialita' in questo stato di sospensione...perche' fuggire dunque da tutto questo?

..ed allora lascio che gli eventi seguano il loro corso, resto in vigile attesa e in compagnia dei dubbi, aspettando che si riveli in pieno la potenzialita' creativa di questo momento.

....potrei dire che: "Creativamente vado avanti aspettando" ;-)

Alla prossima incertezza,
bb

1 commento:

  1. Grazie, come sempre siamo lo specchio uno dell'altro, i tuoi momenti coincidono con i miei in una sincronicità unica

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails