martedì 27 ottobre 2009

"Qui si puo' usare il nero"


Il colore Nero...ovvero: "chiacchiere e mandala tra R.(5 anni) e B.(36 anni)"

R.: "Posso colorare un mandala tutto di nero?"

B.: "Ma certo che puoi! Come mai mi chiedi il permesso per usare un colore?"

R.: "La mia maestra dice che non dobbiamo usare il nero perchè è un brutto colore e i bambini non devono usare il nero...dice che vuole avere solo disegni dai colori belli."

B: "Ah...capisco..."

R: "Io invece non capisco ...e penso al povero nero che nessuno lo vuole....ma per fortuna che ci sei tu che me lo fai usare"

B: " :-) Io penso che il nero sia importante e necessario tanto quanto gli altri colori: se non ci fosse il nero come potremmo disegnare il buio?"

R: "si' e se non ci fosse il nero come potremmo fare le righe della zebra?"

B: "Giusto,il nero serve anche per fare i contorni delle figure...ti ricordi?"

R: " e per fare le ombre sul muro...e anche per le magliette dei calciatori "

B: "puoi provare a dire alla tua maestra a cosa serve il nero...magari cambia idea "

.........

R: "...io ho fatto tutto nero per dire che sono triste...Lo appendi lo stesso il mio disegno? "

B: " Lo appendo subito e proprio qui vicino a me cosi' la tua tristezza mi fa compagnia... il nero serve anche per esprimere le emozioni e questa e' una cosa molto molto importante...se non ci fosse stato il nero come avresti potuto colorare la tua tristezza?"

R: " Io adesso pero' non sono piu' triste ma tu tienilo lo stesso il disegno cosi' se qualche altro bambino e' triste sa che qui puo' usare il nero"

............

Alla prossima volta,
bb

2 commenti:

  1. Sei fantastica e la saggezza dei bambini è meravigliosa. Circa un anno fa, mi sono sentita chiedere gentilmente di togliere un quadro dalla sala di un Centro Olistico perchè c'era troppo nero.
    "Il nero è un colore negativo, sai il colore è vibrazione", parole dette da un famoso e considerato esoterista e ricercatore spirituale.
    Ho sofferto molto perchè il quadro era una delle mie creature più belle, poi l'ha comprato una persona che l'ha visto proprio in quella sala. Ho fatto pace con me, il nero e le persone che vedono solo lo "spiritualissimo" bianco...
    Il Mandala Nero è bellissimo.
    Simona Seregni

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails