martedì 10 novembre 2009

Il coraggio, la forza e la dolcezza ( prima parte )

Con coraggio, forza e dolcezza...

La giornata comincia con una bella nebbia novembrina,
di quelle nebbie che fanno rallentare i movimenti,
di quelle che aiutano ad entrare dentro di se',
di quelle che ci regalano del tempo,
di quelle che volentieri si passano sotto la coperta con una tazza di te',
di quelle che servono di tanto in tanto per ascoltarsi....
per guardarsi allo specchio...

Ed e' cosi' che dal mio "angolo nebbioso" osservo i partecipanti arrivare ed iniziare a prendere posto nella sala, il loro tono di voce e' alto, il tono muscolare teso, i movimenti veloci ed il respiro corto... tutto normale direi... ;-) e' cosi' che si vive oggi.

Guardo le loro facce, come guardano loro la mia ...cosa si aspettano da me? .....

"Quando sei pronta iniziamo!" vengo svegliata dai miei pensieri da questa frase pronunciata in maniera energica e carica di sorriso ....gia'.... ma quando mai saro' pronta io ? ! ?

Ascolto l'insicurezza che trionfa in me e pronuncio la frase fatidica dell'inizio con coraggio, forza e dolcezza... ;-)
Ancora una volta resto stupita dalla magia che si svela davanti ai miei occhi ...io sono una semplice regista, muovo i fili ed il resto viene da se' perche' le vere protagoniste sono loro... con i loro corpi, i movimenti, le parole e la fiducia nelle dinamiche di gruppo...
Mi tornano alla mente le parole di chi mi ha incoraggiato in questa nuova avventura... "vedrai che alla fine ti piacera' molto lavorare con gli adulti...al punto che penserai di continuare..." Aveva ragione...sono belli questi adulti ! ...e ci sto prendendo gusto! ;-)
............................................................

"Pensa e te stesso come ad un'albero con radici abbastanza solide per poter essere ancorato a terra, e con una chioma leggera che puo' ondeggiare al vento...piegandosi senza spezzarsi...Pensa a te stesso come ad un essere che vive con coraggio in equilibrio tra solidità e flessibilità, tra forza e dolcezza..."

....ed e' cosi' che termino con voi, con il fermo immagine di alberi viventi silenziosi, che ondeggiano con movimenti armonici....tono della voce caldo, tono muscolare rilassato....che cambiamento rispetto all'inizio!

E sull'onda della commozione, gratificazione e dell'entusiasmo saluto il "bosco di alberi" davanti a me e scivolo di nuovo nella nebbia verso casa....


In tutto questo scrivere l'ultimo cd di Sergio Cammariere fa da colonna sonora...perfettamente in armonia con tutto il coraggio, la forza e la dolcezza di cui sopra... ;-)

al prossimo corso...ai prossimi adulti,
bb

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails