sabato 21 novembre 2009

Quando i nodi arrivano al pettine...


Tutti i nodi arrivano al pettine.....si dice cosi, giusto?

Gia'...... e quando un nodo arriva al pettine cosa succede?

Si sente un po' male ...ed il male e' proporzionale alle dimensioni ed al tempo che il nodo ha avuto per nascondersi e continuare a lavorare nell'ombra ...


Penso al nodo che lunedi' nella riunione sara' visibile agli occhi di tutti ....


Utilizzo la teoria dei cappelli e creo la mappa per scegliere la decisione migliore, non c'e' nulla da fare...la soluzione per me e' proprio quella di tagliare il nodo...ci sono nodi che si possono sciogliere ma ci sono nodi che potrebbero rompere il pettine e allora e' meglio tagliarli....questo atto comportera' delle conseguenze...alcune posso gia' immaginarle ma altre ...saranno una sorpresa, alla quale e' impossibile prepararsi.


Il nodo di cui parlo e' da anni che lavora di nascosto, nell'ombra, abilissimo nelle strategie e tattiche “di guerra”, con una fantastica dialettica tanto da incantare anche chi dovrebbe fermarlo.


...”io taglio il nodo”...non significa che “taglio la corda”, al contrario significa che mi assumo tutte le responsabilita' di questo taglio e sono pronta a pagarne il prezzo.

Non sono fatta per cio' che non e' trasparente, non sono fatta per fare gli sgambetti, io sono per la chiarezza professionale, per la correttezza professionale....perche' in questo caso la personalita' ed il carattere non c'entrano proprio....

Frequentiamo corsi di etica, utilizziamo belle parole, aiutiamo l'altro in difficolta' e poi ...forse parlare di meno ed agire veramente nel quotidiano in maniera etica e corretta non sarebbe male....certo e' piu' difficile.

ed allora cerco di trovare l'energia, la calma interiore, quella “particolare” concentrazione, respiro, chiudo gli occhi e.......e lunedi' arrivera' e anche le mie parole arriveranno: poche, precise, rapide, forti, in un certo senso .....”marziali”! ;-)

Resta l'amarezza, la delusione in un progetto in cui ho creduto e credo ma che non e' realizzabile nel luogo in cui sono e con le condizioni attuali.

Ci saranno tempi migliori...io intanto proseguo su un'altra via...piu' chiara, accanto alla quale scorre un fiume di montagna con l'acqua trasparente...sì, lo preferisco, anche se in salita.

....e concludo con le parole di Fabrizio:


“Ad ognuno
si apre una via, più vie ed una via
E l'anima nobile va per quella che sale
e l'anima bassa brancola in quella che scende
E nel mezzo, sui pianori nebbiosi
le altre vanno e vengono alla deriva
Ma ad ognuno si apre
una via alta e una bassa
Ed ognuno decide
dove andare
(Jonh Oxenam) “


Alla prossima volta,

bb



P.s. ....Quasi quasi vado dalla parrucchiera e mi taglio i capelli.....;-)


1 commento:

  1. ora è tutto più chiaro, come sempre siamo lo specchio dei nostri reciproci sentimenti, grazie Barbara

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails