lunedì 21 dicembre 2009

Causa neve


21 dicembre 2009 ...solstizio d'inverno...

Questo non e' un post su quanto bella sia la neve, sull'effetto romantico del paesaggio innevato o su altre immagini poetiche.... perche' io non e' che impazzisca di gioia per la neve, diciamo pure che la accetto e la accolgo per cio' che porta ma..... no, dire che mi piace, proprio no... :-)

e cosi', mi ritrovo a casa molto prima del previsto "causa neve"....
una serie di appuntamenti saltati "causa neve",
ed una serie di impegni che ho fatto saltare "causa neve",
l'irrigidimento del corpo "causa neve" e freddo,
...un po' di persone che non abbraccero' prima di natale "causa neve"(e questo mi dispiace un po').

Ad ogni modo accetto la situazione facilmente e cerco di cogliere cio' che mi da':
il fatto di essere a casa al calduccio, la lentezza e la tranquillita' e la luce...ecco sì la luce della neve quella mi piace :-)
.........e mentre resto incantata a guardare i fiocchi (Sì un po' mi incanto anche io!)penso alla chiacchierata telefonica avuta questa mattina con una mia "piccola amica" che mi racconta cosa vuol dire ascoltare il silenzio del cuore...
Lei l'ha ascoltato per un po' qualche giorno fa e me lo descrive cosi':

"....hai presente quando scende la neve e fa molto freddo e tutto si blocca e tu volevi fare una cosa e non puoi farla e la devi rimandare? ecco: il silenzio del cuore e' cosi'...
oppure hai presente quando stai incollata alla finestra e gli occhi si incantano a guardare i fiocchi che scendono? ecco: quando sei in trappola nel silenzio del cuore resti li' incantata come il gioco delle statuine e non riesci a muoverti...pero' non senti piu' male da nessuna parte...
sai che pero' non mi e' piaciuto molto quel silenzio? e allora adesso sono qua!
...pero' non ci possiamo vedere oggi perche' nevica e io non posso uscire...ma non devi essere triste perche' ci rifaremo l'anno prossimo....vengo tutti i giorni...cosa dici... bella idea?"
Parla velocemente e la sua vocina e' squillante come non l'avevo mai sentita...e mi sembra di vederla con quel suo sorrisino furbo...rido e resto senza parole....ma in me nasce un senso di meraviglia e di mistero che tutto sommato, "causa neve" posso godermi con lentezza e tranquillita'...

.....massì.... ben venga la neve allora...e domani mattina un passo dopo l'altro mi immergero' nel freddo e nel bianco ...magari mi illumino di immenso e scopro di poter amare anche la neve....o magari mi congelo e basta... ;-)

alla prossima nevicata,
bb

1 commento:

  1. Questa tua piccola amica ha avuto parole per descrivere con un'immagine una sensazione che tutti proviamo senza sapere definirla. Facendo l'insegnante e ora anche da mamma (di una bimba di 8 anni) mi rendo conto che il cuore umano non ha età.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails