martedì 9 giugno 2009

Tecniche teatrali e psicomotricita'



“...Come un attore hai scelto il ruolo di chi e' sicuro di se', ma sai benissimo che la tua arte e' nella parte fragile di te ….”
E mentre ascolto questa canzone dei Tiromancino (angoli di cielo) mi "perdo" nello scrivere dell'esperienza teatrale che ha contaminato la mia pratica psicomotoria....
Utilizzando le tecniche teatrali si possono portare alla luce i vari stati emotivi, mettere in scena aspetti più o meno piacevoli di noi stessi, giocare con diverse maschere, toccando emozioni mutevoli, vere e irreali nello stesso tempo, avendo l’opportunità di vedersi immersi in esse e allo stesso tempo sentendosi altro da esse, sperimentando nuovi vissuti in una situazione protetta.
L'esperienza teatrale di cui parlo non consiste nel recitare meccanicamente i testi teatrali ma nel provare a far vivere il personaggio mettendo dentro quella parte di sè che risuona in sintonia, a volte improvvisando, giocando ruoli comodi e scomodi, conosciuti e inesplorati, amati e temuti.
E a volte capita di interpretare consapevolmente cio' che viene recitato inconsapevolmente nella vita quotidiana.
Attraverso Il gioco simbolico (far finta di), la fiaba drammatizzata il bambino in psicomotricita' puo' sperimentare su di se' diverse emozioni e ...imparare e superare conflitti senza tanti "giri di parole", in maniera spontanea, pulita ed immediata.
E' giocando con i ruoli ed interpretando personaggi che il gioco diventa un vissuto liberatorio e terapeutico, che viene utilizzato ed incanalato dal terapista per permettere l'evoluzione e l'integrazione dell'esperienza nel proprio corpo.
Lo psicomotricista che ha provato su di se' l'esperienza del teatro e' sicuramente facilitato e piu' portato a risuonare come cassa di risonanza ai vissuti e alle emozioni che si liberano durante una drammatizzazione riuscendo poi a prenderne le distanze e riportare con dolce fermezza il bambino alla realta'.
...e sorseggiando una birretta penso al peso che ha la formazione personale nelle professioni di aiuto...
beviamoci su...vala'!
alla prossima volta,
bb

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails