lunedì 27 aprile 2009

La Pratica della Fiaba - Il Lupo Bianco -

Il lupo bianco e' una versione poco conosciuta della favola "la bella e la bestia". La storia segue le linee dell'originale ma si conclude male.
All'inizio della fiaba il padre chiede alle figlie di esprimere un desiderio. Le prime due chiedono un vestito l'ultima, solo dopo insistenza, chiede una rosa che parla. Il padre che non si scoraggia cerca di esaudire anche questo desiderio che appare impossibile e la sua perseveranza lo fa arrivare al giardino in cui le rose parlano.
Ma questo luogo fantastico racchiude in se' un temibile pericolo: il lupo bianco.“Tutti coloro che entrano in questo castello devono morire” Questa e' la sentenza del lupo bianco ed il padre non puo' ridare la rosa per salvarsi, e' troppo tardi. Il lupo bianco esige la figlia, colei che ha espresso questo desiderio cosi' assurdo perche' capisce che e' lei che e' destinata a lui.
La ragazza, nel momento in cui entra in questo mondo, vive momenti meravigliosi, ma deve condividere il grande dolore del principe che, vittima di un incantesimo, deve vivere come un lupo bianco dall'alba al tramonto.Lei e' la sola che lo possa liberare ma per compiere questo cambiamento miracoloso non riceve nessuna indicazione, deve indovinare tutto da sola aiutata dall'ispirazione, ponendosi sulla stessa frequenza del mondo meraviglioso che l'ha accolta.Questo mondo le da' tutto ma le richiede a sua volta tutto in cambio e come prima cosa in questo luogo vige la regola assoluta incisa sul muro di marmo bianco “qui non si parla”.
La prova consiste non tanto nel mantenere il silenzio quanto nel resistere all'assalto del mondo esterno rappresentato nella fiaba dalla due sorelle che curiose vogliono sapere tutto. Il “voto” del silenzio dovrebbe aiutare la ragazza a dar vita ad una coscienza sempre piu' forte rispetto al suo vecchio mondo.In questa versione la ragazza non riesce a contenere le richieste delle sorelle e viene meno alla regola del silenzio. Il lupo bianco muore all'istante e la ragazza si rende conto del suo errore ma e' troppo tardi.
...A volte succede che tutto procede bene, fin troppo...e se non si riesce a controllare l'accelerazione della fortuna tutto si puo' trasformare in un pericolo inquietante, dunque se si vuole stare al passo con la fortuna bisogna fare attenzione ai minimi segnali e rispettare scrupolosamente le “regole” anche se ci sembrano assurde. In caso contrario rischiamo di sciupare le meravigliose opportunita' che ci si possono presentare. Ma tutto questo non e' molto semplice perche' richiede un grande sforzo ed anche una grande capacita' intuitiva.

Merci a Edouard P. e Jean Pascal D.
Alla prossima volta,
bb

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails