martedì 14 aprile 2009

La pratica della fiaba - intro -

Oggi più che mai si sta assistendo ad una riscoperta e valorizzazione della fiaba, dei racconti e delle storie riconoscendone un valore educativo e terapeutico.
Per aiutare il bambino e accompagnarlo nella sua fase di crescita si possono creare dei racconti insieme a lui partendo dallo stato d’animo che preme più in quel momento
Inventare, creare, costruire delle storie con i bambini spalanca la via all’intelligenza emotiva/creativa di cui tanto si sente parlare (Goleman).
Con l’invenzione di un racconto, una fiaba, una storia si aiuta il bambino a dare voce alla propria fantasia, ai propri sentimenti, ai propri sogni, desideri ma soprattutto ai bisogni: il bisogno di essere rassicurato, coccolato, amato, protetto.
Aiutare il bambino ad identificare lo stato d’animo che vive senza averne timore è molto importante, e questo perché la paura delle emozioni e di quello che il corpo ci vuole comunicare tramite loro porta a non conoscersi. La conoscenza emotiva di sé, di quello che si prova in determinate circostanze aiuta a vivere bene senza sentirsi in balia degli altri o degli eventi che ci accadono.
Ecco allora che scrivere insieme una storia ha un forte significato relazionale e terapeutico.
Ma le fiabe che ci raccontavano i nostri nonni e genitori hanno ancora molto da dirci ed e' di quelle che vi voglio parlare...le fiabe ,apparentemente semplici racconti per bambini, non sono semplici storie inventate, esse parlano di noi e del sentiero che seguiamo, ed e' spesso illuminante rileggere la nostra fiaba preferita oggi...che siamo diventati grandi!
Come e' possibile che racconti cosi' semplici e pieni di magie possano avere grandi insegnamenti per noi adulti?!
Io credo che le fiabe non siano fatte per addormentare ma al contrario per risvegliare la coscienza di se'. La tradizione da cui attingono costituisce una fonte di saggezza unica alla base di tutte le spiritualita' e religioni che nella fiaba si presenta in maniera semplice e pura.
La fiaba e' uno specchio nel quale siamo invitati a guardarci, non in maniera narcisistica ma per osservarci e capire.
Alla prossima volta,
bb

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails